domenica 31 gennaio 2010

1° Torneo di Carnevale Under 10 Maschile e Femminile


Il C.T. Policoro organizza dal 8 al 14 Febbraio 2010 il 1° Torneo Regionale Under 10 Maschile e Femminile.
.
Possono partecipare al torneo i bambini nati negli anni 2000/2001 e 2002 che hanno compiuto l'ottavo anno di età e che sono in possesso della tessera agonistica.
.
I primi classificati parteciperanno a un torneo di Macro-area per la concessione del nulla osta, da parte del settore tecnico nazionale, per partecipare ai tornei di categoria superiore.
Le iscrizioni scadono Venerdi 5 Febbraio alle ore 20:00

giovedì 28 gennaio 2010

Il Maestro Mario Pino recita Albino Pierro

Tennis e poesie per i bambini della scuola tennis ...

'A Ravatène



'A RAVATÈNE (in dialetto Tursitano)
Cchi ci arrivè a la Ravatènesi nghiànete 'a pitrizzeca pàrete na schèhe appuntillètea na timpa sciullète. Quanne u tempe è sincire nturne nturne a terre de jarammeci ampiite a lu souue cumme u specchiee quanne se fè notte c'è nu fruscie de vente ca s'ammuccete ndi fossee rivigghiite u cucche e ci fè nasce nu mère d'èrve. Pòure cristiène! Ci durmine cch'i ciucce e cch'i purcèllenda chille chèse nivre com'i fòrchie; e pure mé lle chiàmene 'biduine' cc' amore ca su triste e fèn'a sgrògnuea piscunète e a lème di curtèlle. C'è aria fine, alledàvete,quanne vènete 'a 'stète; e nun mpòrte si po' ci fèn' 'a féree chiàmene u taùte i cuccu-uèlle:l 'avères' 'a viré chille ca fènei Ravitanése quanne c'è na zite; vi ndippèrese i ricchie cchi nun sènte catarre manduline e colp-scure, scamizze di uagnune e d'urgarìèttee battarie e trone di tammure. Ma ié le vògghie bbéne 'a Ravatène cc' amore ca c'è morta mamma méje: le purtàrene ianca supr' 'a sèggecchi mmè nd'i fasce com'a na Maronnecc'u Bambinèlle mbrazze. Chi le sàpete u tempe ch'è passète...e nun tòrnete ancore a lu pahàzze.

LA RABATANA (traduzione in italiano)

Per arrivarci alla Rabatana si sale la pitrizze che sembra una scala addossata a una timpa in rovina. Quando il tempo è limpido, intorno intorno la terra dei burronici lampeggia al sole come lo specchio, e quando si fa notte c'è un fruscìo di vento che si nasconde nei fossi e sveglia il cuculo e ci fa nascere un mare d'erba. Poveri cristiani! Ci dormivano con gli asini e coi maialetti in quelle case nere come le tane; e anche ora li chiamano `beduini' perché sono violenti e fanno a pugni a sassate e a lame di coltello.C'è aria fina, lassù,quando viene l'estate;e non importa se poi ci fanno la fiera e chiamano la bara le civette: dovresti vederlo quello che fanno i Rabatanèsi quando c'è una sposa; vi otturereste le orecchie per non sentire chitarre mandolini e mortaretti schiamazzo di ragazzi e di organetti e batterie e tuoni di tamburo. Ma io voglio bene alla Rabatana perché c'è morta la mamma mia: la portarono bianca sopra la sedia con me nelle fasce come una Madonna col Barnbinello in braccio. Chi lo sa il tempo che è passato...e non ritorna ancora al palazzo.

mercoledì 27 gennaio 2010

Torneo Regionale Under 10 Maschile e Femminile

A breve il Comitato Regionale comunicherà la sede del torneo regionale Under 10 che si svolgerà dal 8 al 14 febbraio 2010.
Possono partecipare al torneo i bambini nati negli anni 2000/2001 e 2002 che hanno compiuto l'ottavo anno di età e che sono in possesso della tessera agonistica.

I primi classificati parteciperanno a un torneo di Macro-area per la concessione del nulla osta, da parte del settore tecnico nazionale, per partecipare ai tornei di categoria superiore.

Al fine della concessione del nulla osta, il settore tecnico ha stabilito che verrà dato il parere favorevole a 8 maschi e 8 femmine per ogni macro-area (Macro-area sud: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) e precisamente agli atleti che si classificheranno nei primi quattro posti dei tornei di macro area. Agli atleti piazzati nei rimanenti posti dei tornei di macro area, il Settore tecnico concederà il parere favorevole affinché possano partecipare all’attività under 12 nell’ambito della regione di residenza e/o tesseramento.


Torneo di Macro-area al C.T. Polimeni


Dal 17 al 23 Febbraio 2010, in concomitanza con la terza tappa 2010 del Trofeo Topolino, torneo di Macro-area al C.T. Polimeni di Reggio Calabria.

Regolamento su: http://www.ouatt.it/







martedì 26 gennaio 2010

no campi coperti ... no tennis !!!



La pioggia blocca le attività del C.T. Policoro

Nuovo incarico per Vincenzo Fiore


Il Maestro Vincenzo Fiore è stato nominato dal Consiglio Federale Fiduciario regionale della Scuola Nazionale Maestri.

giovedì 21 gennaio 2010

Raduno tecnico a Venosa


TORNEI INTERNAZIONALI GIOVANILI IN ITALIA




Quest'anno primi tornei internazionali per Marilina Vinci


Tennis Europe - Junior Tour 2010

Per poter giocare negli eventi Under 12 e Under 14 bisogna aver compiuto 10 anni * al momento dell’inizio del tabellone principale di singolare.
Al compimento del tredicesimo anno di età si potrà giocare i tornei Under 16.

* i tesserati FIT under 10 devono aver ottenuto il nulla osta del Consiglio Federale per poter partecipare alle gare under 12.

PER I TORNEI ALL'ESTERO
Occorre richiedere l'autorizzazione a giocare all'estero alla Federazione inviando una @mail a torneiallestero@federtennis.it ed al medesimo indirizzo inviare i risultati a conclusione dei tornei disputati .


Leggi quanto segue per prepararti a giocare nel tour
























































































































































lunedì 18 gennaio 2010

Italia-Bielorussia a Castellaneta (Taranto)


Coppa Davis 2010
5 - 7 Marzo 2010


Italia-Bielorussia si giocherà nel complesso di Nova Yardinia a Castellaneta Marina (TA).

Il giocatore più forte della Bielorussia è Uladzimir Ignatik (200°posizione mondiale).

venerdì 15 gennaio 2010

Francesco Fittipaldi ... il più bel Presidente d'Italia !!!



Foto a sx: Fittipaldi con i bambini della scuola tennis.
.
Foto a dx: Fittipaladi si esibisce in una festa di piazza a Lauria.

giovedì 14 gennaio 2010

"Buoni Sport" Comune di Policoro


E’ stato affisso l’avviso pubblico relativo alla concessione di “Buoni sport” nell’ambito del programma regionale annuale per lo sviluppo dello sport. A darne comunicazione è l’assessore del Comune di Policoro, Tommaso Siepe. Ci sono 20 giorni di tempo, termine perentorio, a partire dalla pubblicazione del bando (13 gennaio), per poter presentare la domanda a patto che si possieda la residenza nel Comune di Policoro e si abbia un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) per il 2008 non superiore a 5.766,28 (pensione sociale). Il contributo elargito per la pratica sportiva è individuale e riferito ad ogni singolo componente della famiglia, la cui domanda deve essere indirizzata all’ufficio sport e spettacolo del Municipio di Policoro. Se le domande sono due per ogni nucleo familiare il reddito viene maggiorato del 20 per cento. Tra tutte le domande pervenute l’Ente si riserva di dare la precedenza, previa istituzione di una commissione, a parità di Isee a quelle delle famiglie con più minorenni e in terzo luogo quelle monogenitoriali per poi scorrere la graduatoria fino ad esaurimento fondi. Il bonus viene elargito dietro presentazione di attestazione della ricevuta di iscrizione a corsi di pratica sportiva per attività motorie e sportive che iniziano e finiscono entro l’anno di validità del piano annuale regionale sportivo, attuativo di quello triennale.

martedì 12 gennaio 2010

Primo raduno tecnico a Bari


Si è svolto a Bari c/o la S.G. Angiulli il primo raduno tecnico per i nati 1999/2000.

Agli ordini dei Tecnici federali Nicola Fantone (responsabile settore under 10/12 nazionale) e Paolo Girella (responsabile di macro-area sud) si sono allenati: Gabriele Galeazzo (2000), C.T. Matera; Giorgio Caggianelli (2000), C.T. Bisceglie; Giulio Lovascio (2000), C.T. Giannoccaro Monopoli; Gianmarco Altieri (1999), T.C. Foggia; Paolo Scrimieri (1999), C.T. Bari e Gianmarco Romanelli (1999), C.T. Bari. Tra le femminucce "vicine" al C.T. Policoro Mariamartina Baldassarra (1999), C.C. Bari e Francesca Pannarale (1999) S.G. Angiulli.

lunedì 11 gennaio 2010

Regolamento dei Campionati a Squadre


Articolo 15 - Limitazioni alla partecipazione dei tesserati

1. I giocatori che nel corso degli ultimi cinque anni hanno rifiutato una o più convocazioni nelle
rappresentative ufficiali della F.I.T. non possono prendere parte ai Campionati a squadre.

Ciascun tesserato può partecipare, nel corso dell'annata sportiva, a non più di due Campionati a
squadre: il Campionato degli affiliati ed un solo Campionato di settore di età; i tesserati del settore under 10 non possono prendere parte ad alcun Campionato.

2. I giocatori under possono disputare o il Campionato giovanile del loro settore di età o quello del
settore di età immediatamente superiore; quelli appartenenti ai settori under 12 ed under 14 possono prendere parte ai Campionati giovanili solo se non trasferiti da altro affiliato da meno di due anni.

Le freddure del maestro !!!



Un contadino non trova piu le anatre ... cerca e cerca ... le trova e fa : ma dove siete state tutto sto tempo ??? - QUAAAAA !!!
QUAAAAA!!!
.
Squilla il telefono.
Il Carabiniere alza la cornetta e dice: ' Chi osa rompere le scatole già a quest'ora?
A quel punto si sente strillare dalla cornetta: 'Lei non ha la minima idea chi sono io!! Sono il GENERALE!!!!'.
A quel punto il Carabiniere risponde: '..e lei sa chi sono IO?'.
Il generale sbalordito risponde: 'No'.
A quel punto il Carabiniere dice: 'Che cu#o!' e riaggancia.

sabato 9 gennaio 2010

Dietro una brava tennista ... ci sono bravi Istruttori!!!

Egr. Presidente,
Siamo Adriano ed Anna PIRILLO, di Crotone, allenatori di Angela Grazia Scarfò, la piccola tennista di cui – con non senza una certa meraviglia- abbiamo letto nel sito del Tc Policoro. Già quando la nostra tennista aveva raggiunto la finale nel vs ultimo torneo, abbiamo ammirato (per quanto riferitoci dai genitori di Angela) l’accoglienza, la gentilezza e la correttezza che tutti indistintamente avete avuto nei suoi riguardi. Dopo quanto abbiamo letto, poi, sempre sul Vs sito, a seguito della bella prestazione di Angela al Lemon Bowl Babolat 2010 di Roma, non possiamo che fare al suo circolo, atleti e soci, i migliori auguri e congratulazioni per come gestite il tutto, guardando con autentica passione di sportivi (che è un po’ diversa da quella dei tifosi) anche ad atleti di altri circoli. Confessiamo, in vero, di essere un po’ “invidiosi” della vostra realtà perché, come certo saprà, qui a Crotone –città e capoluogo di provincia cinque volte almeno più grande (ma solo come territorio) di Policoro, non si è in grado di avere un vero ed adeguato circolo di Tennis Fit (ce n’è uno, in verità, ma con un solo campo ed in precarie condizioni) utilizzato per lo più per il calcetto, al punto che abbiamo dovuto tesserare formalmente Angela, “la Sabatini della Calabria”, al TC Faraone di Reggio C. Complimenti ed auguri, dunque, per il Vs Circolo ed ancora grazie per l’attenzione che avete riservato alla nostra atleta.

Vivissime Cordialità

Adriano ed Anna PIRILLO

Crotone 09 Gennaio 2010

Periodo temporale considerato per l'attribuzione della classifica


PER LE CLASSIFICHE 2010

Viene presa in considerazione tutta l’attività svolta in Italia dalla prima settimana di novembre 2008 all’ultima di ottobre 2009 (anche per l’attività svolta negli ultimi due mesi del 2008 si farà riferimento
alle classifiche 2009). Verranno considerati unicamente i tornei iniziati dopo il 1 novembre 2008 e quelli conclusi entro il 5 novembre 2009.
L’attività agonistica under 10 non da diritto ad alcun punteggio per le classifica ed i tesserati under 10 non possono avere una classifica diversa da 4NC. Tuttavia i tesserati under 10 che diventeranno under 12 nel 2010 otterranno la classifica acquisita.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
PER LE CLASSIFICHE 2011
Viene considerata tutta l’attività svolta dalla prima settimana di novembre 2009 all’ultima di ottobre 2010 (usando le classifiche 2010 anche per l’attività degli ultimi due mesi del 2009). Sono conteggiati
solo i tornei iniziati dopo il 1° novembre 2009 e quelli conclusi entro il 31 ottobre 2010.
L’attività agonistica under 10 non da diritto ad alcun punteggio per le classifica ed i tesserati under 10 non possono avere una classifica diversa da 4NC.
Solo i tesserati under 10, autorizzati dal Consiglio federale a disputare tornei under 12 nel 2010 e che diventeranno under 12 nel 2011, saranno classificati secondo i risultati ottenuti nei tornei under 12.

Al Gingles di Potenza giocano d'anticipo ....









clicca sull'immagine

Attività di categoria superiore per gli Under 10

Ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento Tecnico Sportivo, i tesserati agonisti under 10, al compimento del nono anno di età possono partecipare all’attività della categoria di età superiore (under 12) purché autorizzati dal Consiglio Federale sentito il parere del settore tecnico.
Il Consiglio federale può stabilire che tale autorizzazione abbia validità solamente nell’ambito della regione di tesseramento e/o di residenza.
Si precisa che gli under 10 non possono giocare i campionati a squadre.
Al fine della concessione del nulla osta, il settore tecnico ha stabilito che verrà dato il parere
favorevole a 8 maschi e 8 femmine per ogni macro-area (Macro-area sud: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) e precisamente agli atleti che si classificheranno nei primi quattro posti dei tornei di macro area. Agli atleti piazzati nei rimanenti posti dei tornei di macro area, il Settore tecnico concederà il parere favorevole affinché possano partecipare all’attività under 12 nell’ambito della regione di residenza e/o tesseramento.
Ai tornei di macro-area che verranno organizzati dal relativo tecnico di macro area in data e
luogo da definire, verranno ammessi i giocatori provenienti dalle regioni (per la Basilicata nel
limite di un maschio e una femmina)
dopo la disputa di un apposito torneo regionale
organizzato entro il 31 marzo 2010.

Le regole da applicare per l’attività Under 10:
- campo normale 23,77 x 8,23 -palla MID
- altezza rete normale 0,914 -obbligo della racchetta junior
Si adotta il sistema di punteggio “no ad” e gli incontri si disputano: in due partite su tre, con
tiebreak decisivo a 7 punti, in luogo della terza partita, come indicato all’Appendice IV delle
Regole di tennis.

giovedì 7 gennaio 2010

La "Sabatini" della Calabria sfiora la semifinale al Lemon bowl di Roma

Continua l'ascesa di Angela Grazia Scarfò (11 anni) ...
Nella foto prima da sx
Si arrende nei quarti di finale al prestigioso torneo under 12 di Roma "Lemon Bowl" contro Costanza Pera (4.1) del Park Tennis Genova.

Si dimentica di giocare il primo set (6-0)... si sveglia troppo tardi nel secondo (7-6)

Comunque si classifica al sesto posto su circa 115 ragazzine.

TUTTI GLI INCONTRI

Scarfò (4.4) batte Michela Reggiani (4.4) del Cus Bologna con il punteggio di 6-0/6-1


Scarfò batte Giulia Leali (4.5) del T.C. Guidizzolo Matova con il punteggio di 6-0/6-1


Scarfò batte Federica Bilardo (4.4) del Circolo Tennis Palermo con il punteggio di 6-1/5-7/6-3


Scarfò batte Martina Lo Pumo (4.3) del C.T. Le Roccette Catania con il punteggio di 6-o/7-6


Scarfò batte Irene Lavino (4.4) del C.T. Polimeni RC con il punteggio di 6-3/6-2


Costanza Pera (4.1.) del Park Tennis Genova batte Scarfò con il punteggio di 6-o/7-6

foto da sx: Angela con Gabriele e Marilina

lunedì 4 gennaio 2010

Notizie che ci riguardano ...


Policoro Vs. Lauria 3-3 e palla al centro !!!

Sul blog del Tennis Club Vallenoce Lauria Lagonegro SPOT sull'incontro amichevole C.T. Policoro Vs T.C. Vallenoce

Regolamento Coppa Belardinelli 2010




















Regolamento Coppa delle Province 2010




















domenica 3 gennaio 2010

Domani si inaugura la stagione agonistica 2010



Domani 3 Gennaio 2010 ore 9:30

Centro Giovanile P. Minozzi di Policoro

Incontro amichevole Under 11 misto

C.T. Policoro Vs. T.C. Vallenoce Lauria Lagonegro
A fine gara Marilina Vinci e Gabriele Galeazzo, campioni rgionali Under 10 in carica, saranno premiati dal Consigliere della Federtennis Francesco Fittipladi