domenica 20 giugno 2010

Primo posto per Gabriele Galeazzo


Gabriele Galeazzo vince la quarta tappa del Circuito WARRIOR TOUR-TTK” organizzato dallo Sporting Club di Massafra (TA) categoria under 10.
.
Quati di finale
Galeazzo batte Pasquale Festa (S.C. Massafra) con il punteggio di 6-1 / 6-0
.
Semifinale
Galeazzo batte Pietro Scarano (C.T. Bari) con il punteggio di 6-1 / 6-4
.
Finale
Galeazzo batte Pasquale Notaristefano (C.T. Palagiano) con il punteggio di 6-2 / 6-2



















mercoledì 16 giugno 2010

Su www.federtennis.it i Calendari delle Qualificazioni ai Campionati Italiani


Il Consiglio Federale, nella riunione del 30 aprile – 1 maggio 2010, ha deliberato le seguentimodifiche regolamentari:..REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI
.
.
Art. 7 – Qualificazioni regionali e nazionali
.
1. Per l’ammissione ai Campionati del settore giovanile ed a quelli di terza categoria sono previste fasi diqualificazione regionale, a cura dei singoli Comitati regionali, alle quali sono ammessi esclusivamente i tesserati della rispettiva regione.
.
2. Per la selezione dei giocatori da ammettere ai Campionati individuali di terza categoria, ogni Comitato regionale può adottare uno dei seguenti criteri:a) qualificazione sulla base di un solo torneo;b) qualificazione sulla base di una serie di tornei.
.
3. Per la selezione dei giocatori da ammettere ai Campionati individuali giovanili, si svolge una prova unica inogni regione, la cui data di svolgimento è indicata dalla F.I.T. tramite la Commissione Campionati e classifiche.
.
4. Per l’ammissione di ulteriori otto giocatori ed otto giocatrici(1) ai Campionati del settore giovanile è previ
sta anche una fase di qualificazione nazionale, a trentadue posti, alla quale sono ammessi esclusivamente queigiocatori di ciascuna regione che non hanno conseguito la qualificazione diretta al Campionato. Dei giocatoriammessi viene redatta e pubblicata una lista in ordine di classifica e, in caso di parità, su scelta del settoretecnico.
.
5. Per le prove under 13 ed under 11, i giocatori possono partecipare esclusivamente alla selezione della provarelativa alla loro classe di età.6. In nessun caso i giocatori ammessi tramite la predetta qualificazione possono essere sostituiti.

(1 ) per il solo anno 2010, la qualificazione è limitata a quattro giocatori ed a quattro giocatrici


Calendario qualificazioni Campionati Italiani

===========================================================================
su www.federtennis.it clicca attivita nazionale clicca calendari dei tornei clicca giovanili clicca calendari 2010 dei tornei giovanili
===================================================================

martedì 15 giugno 2010

Mariamartina Baldassarra prima a Taranto

Trofeo Topolino
tappa di Taranto
Tabellone 1999

Mariamartina Baldassarra batte Claudia Fumarola con il punteggio di 6-1 6-1.

lunedì 14 giugno 2010

La Puglia vince la Coppa Belardinelli

da: http://www.federtennis.it/

COPPA BELARDINELLI 2010Vince la Puglia, Piemonte sconfitto in finale

La Puglia ha vinto la 12esima edizione della coppa Mario Belardinelli, competizione riservata a ragazzi/e di categoria under 12 e 13.
.
Si è giocato sui campi del Centro Estivo Fit di Serramazzoni, in provincia di Modena.
.
In finale la Puglia ha battuto il Piemonte per 5-3.
.
PUGLIA batte PIEMONTE 5-3


- PERRONE ALESSIA (PU) b. GARDELLA FEDERICA 36 75 61
- MICUNCO MARCO (PU) b. OCLEPPO JULIEN 36 63 62
- PROCACCI ANNAMARIA (PIE) b. TAGLIENTE MARTA 75 63
- PELLEGRINO ANDREA (PU) b. REITANO STEFANO 62 61
- ZERULO MARTINA (PU) b. CASTELLI CECILIA 60 60
- CASSINIS LORENZO (PIE) b. NARCISI LUCA 61 46 64
- FONIO GIOVANNI (PIE) b. NARCISI GIOVANNI 61 46 63
- DOPPI:PERRONE/ZERULO (PU) b. PROCACCI/GARDELLA 36 63 10-4
- OCLEPPO/REITANO (PIE) c. PELLEGRINO/MICUNCO 36 65 sospesa finale

giovedì 10 giugno 2010

Trofeo Topolino



Le iscrizioni scadono Venerdì 18 alle ore 19:00
.
IMPORTANTE
In riferimento al regolamento dei tornei facenti parte del Trofeo Topolino, si fa presente che in deroga a quanto previsto dall'articolo 3 del Programma Regolamento, è consentita la partecipazione degli atleti appartenenti alle categorie under 12-14-16 ai tabelloni riservati ai nati negli anni precedenti (esempio un nato nel 1998 può giocare nel tabellone riservato ai nati nel 1997) purchè gli stessi partecipino anche al proprio tabellone e fermo restando che la partecipazione nelle altre categrie non assegna punti per la classifica del circuito ne da diritto di partecipazione al Master.Gli atleti under 10 possono partecipare ad altri tabelloni solamente se muniti dell'apposito nulla osta concesso dal Consiglio Federale ed il cui elenco è presente nel sito internet della FIT.
.
.
.
clicca sull'immagine

mercoledì 9 giugno 2010

Nuovo incarico per Michelangelo Dell'Edera



ISTUTUTO SUPERIORE DI FORMAZIONE“ROBERTO LOMBARDI
.
Michelangelo Dell’Edera nominato direttore
Michelangelo Dell’Edera è stato nominato direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”. Lo ha deliberato il Consiglio Federale della FIT. Lo stesso Consiglio Federale aveva lo scorso marzo deciso di di modificare la denominazione della “Scuola Nazionale Maestri” in “Istituto Superiore di Formazione” seguendo il progetto proposto dal professor Roberto Lombardi, prematuramente scomparso all’età di 59 anni, e di intitolare il nuovo Istituto allo stesso Lombardi.“E’ un onore ricevere questo incarico dalla Federazione Italiana Tennis - commenta il neo direttore - negli anni in cui sono stato tecnico regionale ho potuto curare direttamente la crescita di giocatrici come Flavia Pennetta e Roberta Vinci, che integravano l’attività presso il loro circolo con quella svolta al centro tecnico regionale. Da questa struttura sono passati anche Thomas Fabbiano e Claudia Giovine, oltre a Gianmarco Micolani, che attualmente si allena a Tirrenia. L’istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi - continua Dell’Edera - vedrà coinvolte tutte le componenti tecniche della FIT, a cominciare da Corrado Barazzutti e Renzo Furlan, e sfrutterà il grande lavoro che Roberto Lombardi ci ha lasciato cercando un ulteriore sviluppo del sistema Italia che passa attraverso l’integrazione tra il Settore Tecnico Nazionale ed l’Istituto Superiore di Formazione. Il tutto con un sempre maggior senso di appartenenza e fidelizzazione da parte di tutti verso i progetti proposti dalla Federazione. La validità del sistema Italia è testimoniata dal recente successo della Schiavone. Francesca ha dimostrato che si può vincere il Roland Garros utilizzando tecnici e strutture quali il Centro Tecnico di Tirrenia. Un successo che ha evidenziato come il made in Italy funzioni e dimostrato che allenandosi con tecnici italiani in strutture federali e la giusta mentalità si possono raggiungere grandissimi risultati”.Michelangelo Dell’Edera è nato a Roma ilo 4 maggio 1964. Dal 1990 è Maestro di tennis, dal 1992 al 2001 è stato Tecnico regionale della Puglia. Dal 2002 lavora con il Settore Tecnico Nazionale della FIT: si è occupato di tutta l’attività periferica del centro sud e dello svluppo dei Piani Integrati d’Area (PIA) svolgendo anche il ruolo di capitano di tutte le nazionali femminili Under 12, 14, 16 e 18.

Il premio alla Schiavone


DROP SHOT

la rubrica di Michele Leone




400.000 euro il regalo a Francesca Schiavone da parte della Federazione. Ci si è chiesto e ci si chiede se sia giusto.
Quasi tutti i commenti pare vadano nel senso di ritenerlo eccessivo e fuori luogo.

Per quanto mi riguarda non mi discosterò molto da questa (quasi) unanime interpretazione perchè penso sia veramente eccessivo: non in assoluto ma in relazione al messaggio che il Presidente Binaghi ha forse inteso lanciare. Chi si sacrifica, lavora duramente e poi ottiene risultati così importanti va ricompensato e premiato; e poi si vuole tener conto del grande vantaggio in termini di immagine che l'impresa parigina ha partorito? Questi pensieri che hanno animato il nostro Presidente federale si prestano, però, a qualche debolezza: infatti il premio (proprio perchè simbolico) avrebbe potuto essere meno cospicuo e, soprattutto, al tennis servirà una continuità di risultati e di conseguente visibilità che non è facile preconizzare.
E voi cosa ne pensate?

martedì 8 giugno 2010

Fabrizio Pellegrini primo iscritto


E' Fabrizio Pellegrini (1999) del C.T. Val D'Agri il primo iscritto al Trofeo Topolino che si terrà a Policoro dal 21 al 27 giugno c.m.

Le iscrizioni scadono Venerdì 18 alle ore 19:00

IMPORTANTE - Specificare se si intende partecipare anche al tabellone riservato ai nati negli anni precedente
.
In riferimento al regolamento dei tornei facenti parte del Trofeo Topolino, si fa presente che in deroga a quanto previsto dall'articolo 3 del Programma Regolamento, è consentita la partecipazione degli atleti appartenenti alle categorie under 12-14-16 ai tabelloni riservati ai nati negli anni precedenti (esempio un nato nel 1998 può giocare nel tabellone riservato ai nati nel 1997) purchè gli stessi partecipino anche al proprio tabellone e fermo restando che la partecipazione nelle altre categrie non assegna punti per la classifica del circuito ne da diritto di partecipazione al Master.Gli atleti under 10 possono partecipare ad altri tabelloni solamente se muniti dell'apposito nulla osta concesso dal Consiglio Federale ed il cui elenco è presente nel sito internet della FIT.