mercoledì 30 novembre 2011

Mandarin Bowl Palagiano





Giornata positiva per i tennisti lucani impegnati nel Torneo Giovanile di Palagiano.

Vincono: Sofia Pepe (Tabellone Under 12 F); Giuseppe Borraccia, Valerio Mennone, Gabriele Galeazzo (Tabellone Under 14 M); Michele Di Tommaso lotta ma perde una partita tiratissima (Tabellone Under 14 M); Infine la nota positiva arriva dall'esordiente Roberta Tudosa, prima partita ufficiale, gioca da appena 1 anno, si è arresa soltanto al terzo set (Tabellone Under 14 M).

RISULTATI



Sofia Pepe (C.T. Matera) batte Roberta Pizzigallo (S.C. Martina Franca) 6-1/6-1

Liliana Vecchione (T.C. Marina di Ginosa) batte Roberta Tudosa (C.T. Pisticci) 6-4/4-6/7-5

Federico Iorio (T.C. Rende) batte Michele Di Tommaso (S.C. Angilla Vecchia PZ) 7-6/4-6/7-6

Giuseppe Borraccia (C.T. Pisticci) batte Emilio Gigante (C.T. Palagiano) 6-4/6-2

Valerio Mennone (C.T. Pisticci) batte Francesco Calella (C.T. Castellaneta) 6-0/6-2

Gabriele Galeazzo (C.T. Matera) batte Giorgio Veroli (Termosud Gioia del Colle) 6-1/3-0 (rit.)

Tabelloni e Orario di Gioco sul sito www.tennispalagiano.it




martedì 29 novembre 2011

Festa del Tennis





Cari amici,

anche quest'anno abbiamo voluto organizzare la Festa del Tennis, che ormai è diventato un importante appuntamento per tutto il movimento tennistico della Regione, durante la quale sarà effettuata la premiazione delle squadre vincitrici dei rispettivi Campionati a squadre e degli atleti vincitori dei Campionati Individuali.

Tale premiazione avverrà domenica 11 Dicembre c.a., a partire dalle ore 10.00 circa, presso l' Hotel Vittoria di Potenza.

Nell'occasione, ci sarà la consueta relazione di fine anno sulle attività svolte, e su quanto ancora si può fare per questo nostro sport.

Vi aspetto numerosi, dirigenti e atleti.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Mimmo Volturo.

lunedì 28 novembre 2011

Raduno Tecnico Regionale



Domenica 27 Novembre scorso presso i campi di via Racioppi di Potenza il Comitato Regionale Fit ha organizzato un raduno tecnico dei giocatori/trici selezionati per la competizione nazionale denominata “Coppa delle Province”. Il responsabile Tecnico Regionale maestro Vincenzo Fiore ed il responsabile dell’attività giovanile Gerardo Galeazzo, coadiuvati dagli altri tecnici del settore Tecnico regionale e provinciali, Ostuni Giovanni, Gianni Fontanarosa e Giulio Spadafora hanno selezionali i seguenti atleti: Di Caro Alfredo, (C.T. Matera – anno 2001), Pepe Sofia, (C.T. Matera – anno 2001), Laviola Piero, (C.T. Pisticci – anno 2001), Di Caro Alessia, (C.T. Matera – anno 2001) Grossi Mario, (C.T. Matera - anno 2002) Paparcone Claudia, (C.T. Matera – anno 2002) e Martinelli Antonio (T.C. Avigliano – anno 2001). Il presidente della Fit Basilicata Mimmo Volturo ha ringraziato tutti i tecnici e dirigenti impegnati nel settore giovanile ed ha evidenziato come il grande progresso manifestato dai baby tennisti lucani stia a testimoniare l’encomiabile lavoro svolto dal settore tecnico regionale e l’impegno profuso dal Comitato Regionale Basilicata per l’attività giovanile. Tutti questi atleti, continua Volturo, saranno testati periodicamente senza disdegnare di prendere in considerazione eventuali altri atleti che si dovessero proporre all’attenzione dei tecnici incaricati.

venerdì 25 novembre 2011

SCUOLE TENNIS




ULTIMI GIORNI per richiedere il riconoscimento (scadenza 30 novembre). Grandi novità con il nuovo anno nelle Scuole Tennis: nel 2012 parte infatti la nuova strutturazione. Sono cinque le tipologie che consentiranno a tutti i circoli di avere una Scuola Tennis riconosciuta dalla FIT. 1) CLUB SCHOOL 2) BASIC SCHOOL 3) STANDARD SCHOOL 4) SUPER SCHOOL 5) TOP SCHOOL La richiesta di riconoscimento delle singole scuole dovrà essere effettuata dal circolo rispettando i parametri e le modalità indicate nell’allegato “BROCHURE SISTEMA SCUOLE TENNIS”. Il circolo potrà quindi, a seguito di una successiva verifica tecnica-organizzativa e strutturale, fregiarsi del riconoscimento federale. Tutte le richieste dovranno essere effettuate entro e non oltre il 30 NOVEMBRE p.v. Il modulo per la richiesta del riconoscimento è già disponibile online sul sito web www.federtennis.it nella sezione “Area Circoli”.

giovedì 17 novembre 2011

Distribuzioni territoriali tornei giovanili Under 10-12-14-16



CIRCUITI GIOVANILI


SISTEMA ITALIA
SETTORE TECNICO NAZIONALE
Istituto Superiore di Formazione


PRESENTAZIONE (clicca sotto)
http://www.federtennis.it/upload/8/659/presentazione%201_web.pdf



L'ATTIVITA' GIOVANILE - I Circuiti nazionali dal 2012 (clicca sotto)



DISTRIBUZIONE CIRCUITI NAZIONALI GIOVANILI (clicca sotto)


mercoledì 16 novembre 2011

Mandarin Bowl 2011

dal 28/11/2011 al 5/12/2011

Circolo Tennis Palagiano

Mandarin Bowl 2011


Under 10 (nati/e 2002-2003)

Under 12 (nati/e 2000-2001)

Under 14 (nati/e 1998-1999)



Le iscrizione scadono il 25/11/2011


info: M° Luciano Liuzzi cell. 3495538950

a breve locandina

domenica 13 novembre 2011

Giovanni Cillo si aggiudica la 1° tappa della "Coppa D'Inverno

CIRCUITO REGIONALE
Coppa d'Inverno 1° Tappa

"Centro Tennistico Intercomunale Città di Lauria"
Giovanni CILLO
del T.C. Gingles Potenza batte Gianni Minervino del T.C. Vallenoce Lauria Lagonegro con il punteggio di
6-7 (4)/6-2 /6-0







Classifica dopo la 1° Tappa

Cillo Giovanni (class. 4.2) punti 18

Minervino Giovanni (class. 4.2) punti 12

Di Melfi Michele (class. 4.4) punti 8

Donnoli Angelo (class. 4.4) punti 8

Giardiello Fiorenzo (class. 4.4) punti 4

Marchese Nicola (class. 4.3) punti 4

Scaldaferri Pietro (class. 4.3) punti 4

Lovallo Antonio (class. 4.4) punti 4

Loscalzo Alberto (class. 4.5) punti 2

Galeazzo Gabriele (class.4.4) punti 2


Molinari Carlo (class. 4.4) punti 2

Curatelli Renato (class. 4.3) punti 2

Ferri Paolo (class. 4.5) punti 2

giovedì 10 novembre 2011

A Matera grande tennis ...

"Coppa d'inverno 2011-2012"
Calabria/Basilicata
vs.
Abruzzo/Molise

Manca ancora l'ufficialità ma molto probabilmente la fase di pre-qualificazione alla "Coppa d'inverno" , manifestazione a squadre per rappresentative regionali riservata ai nati/e 1997 e 1998 si svolgerà a Matera, Domenica 20 Novembre 2011.
La Basilicata che è stata accorpata alla Calabria si giocherà il posto per le qualificazioni nazionali contro l'Abruzzo/Molise.

Foto: Mariacristina Andrisani

Gabriele c'è !!!


Gabriele Galeazzo da oggi fa ufficialmente parte del Centro Tecnico di Allenamento Periferico della Campania.
Gabriele è stato visionato dal Tecnico Federale Massimo Cierro (ex Davis man – n° 90 del Mondo) che lo ha inserito nel gruppo di Marco Navarra (Campione italiano under 11 in carica), Pietro Manola e Riccardo Perin (Campione italiano under 11 di Doppio con Navarra).
Il M° Cierro ha avuto parole di elogio per Gabriele che comunque deve "aumentare le ore di tennis" e soprattutto potenziare la preparazione atletica.
Soddisfatto il Presidente della Federtennis Basilicata Mimmo Volturo per la disponibilità e l'accoglienza che i dirigenti Fit della Campania e il maestro Cierro hanno riservato a Gabriele.

lunedì 7 novembre 2011

RELATORI CORSI FIT

Post di Alessandro Baruffi


pubblicato su "Tribuna Aperta "


Buongiorno a tutti.

Innanzitutto mi preme precisare che questo commento ha un carattere assolutamente positivo per cui sarà difficile troviate all'interno del documento critiche rivolte alla federazione, nel caso particolare ai suoi delegati.

Infatti trovo che troppo spesso è troppo facile parlar male… Quindi quando è il caso di parlare bene di qualcosa o qualcuno, credo non sia il caso di astenersi dal farlo.

Vado al caso concreto; nei giorni scorsi ho avuto modo di partecipare ad un corso per istruttori di primo grado in cui i relatori erano Massimiliano Brocchi e Gennaro Volturo.

Devo dire che sono stato rimasto sbigottito dalla preparazione tecnica e dalla professionalità di queste due persone.

Inoltre i due amici e colleghi sono riusciti a rendere interessante qualsiasi cosa e sono riusciti a non annoiarmi mai, supponendo che anche il gruppo di colleghi che partecipava come me al corso abbia avuto la stessa piacevole sensazione.

Mi preme anche sottolineare la grande capacità manageriale e lo sviluppo di attività di relazione interpersonale che Massimiliano e Gennaro sono stati in grado di dimostrare e ci hanno in parte trasmesso.

Io sinceramente li ringrazio per gli input e le informazioni che sono stati in grado di trasmettermi e faccio i miei complimenti alla federazione per la scelta delle due persone alle quali è stata affidata la gestione del corso.


Grazie




Foto: Gennaro Volturo

domenica 6 novembre 2011

dal sito www.fitbasilicata.it


Finalmente un segnale positivo dalla Microarea Campania-Basilicata a cui la nostra regione è stata aggregata nella suddivisione delle Aree Tecniche.
Il Tecnico Federale responsabile di tale area è Massimo Cierro noto campione campano degli anni ’90 che, tanto per ricordarlo, ha giocato la Coppa Davis e agli Internazionali d’Italia contro Connors, Vilas e altri non dimenticati campioni di qualche anno fa.
Il segnale positivo a cui ci si riferiva è che Mercoledì 9 Novembre, a partire dalle ore 15,00, un nostro rappresentante, Gabriele Galeazzo, parteciperà al Raduno Tecnico Under 12 Campano che si terrà a Napoli c/o il Centro Tecnico Federale di Fuorigrotta agli ordini del Tecnico Federale Massimo Cierro.
Si ritiene che l’accoppiamento con la Campania sia da considerare un fatto positivo considerato che il tecnico campano, sollecitato anche dalla Fit Basilicata, terrà sotto controllo i nostri migliori Under per far si che i nostri ragazzi, i più meritevoli, non restino fuori dalle attività Federali che rappresentano una grande opportunità.
Massimo Cierro ci ha assicurato che terrà sotto controllo tutto il nostro movimento giovanile che, a dire il vero, fino ad ora è stato tenuto un poco ai margini delle attività Federali.
Un segnale positivo e di stimolo anche per il nostro settore tecnico Regionale guidato dal maestro Enzo Fiore con l’ausilio dell’Istruttore Federale Giovanni Ostuni e dei nostri settori Provinciali guidati dai maestri Giulio Spadafora (Provincia di Potenza) e Giovanni Fontanarosa (Provincia di Matera).

Microarea Campania/Basilicata



Mercoledì 9 Nevembre, a partire dalle ore 15:00, Gabriele parteciperà al Raduno Tecnico Under 12 Campano che si terrà a Napoli c/o il Centro Tecnico Federale di Fuorigrotta agli ordini del Tecnico Federale Massimo Cierro.

giovedì 3 novembre 2011

Il tennis Lucano in gran fermento ...

dal sito

ore 15,30 chiuse le iscrizioni della 1.a tappa del "Circuito d'inverno 2011" valevole per il 1° MASTER LUCANO di Tennis, riservato ai 4.a cat. LUCANI maschile.

Grande gioia per il sodalizio VALNOCINO per i 39 iscritti alla prima tappa del Master Lucano.

Vi aspettiamo al più presto nul nostro blog per leggere il tabellone con le date e gli orari degli incontri.

SI INIZIANO LE DANZE
SABATO 5 NOVEMBRE ALLE ORE 10,00
e si continua ad oltranza sui due campi all'aperto fin che il tempo lo permette, e poi si continua al coperto nel pressostatico.

VI ASPETTIAMO TUTTI

martedì 1 novembre 2011

Raduno Tecnico di monitoraggio

















Potenza, 28/10/2011

Ai Circoli interessati
Al M° Giovanni Fontanarosa (Delegato Tecnico della Provincia di Matera)
Al M° Giulio Spadafora (Delegato Tecnico della Provincia di Potenza)
e p.c.
Al Sig. Giuseppe Elefante (Consigliere Delegato Settore Tecnico)
Al Sig. Gerardo Galeazzo (Coordinatore Attività Giovanile)
Al M° Vincenzo Fiore (Responsabile e coordinatore Tecnico Regionale)



Oggetto: Raduno tecnico di monitoraggio provinciale

Domenica 13 Novembre c.a. a partire dalle ore 9:30, per i Circoli della Provincia di Matera c/o il Circolo Tennis Matera e per i Circoli della Provincia di Potenza c/o il Comitato Regionale Basilicata si terrà un raduno tecnico provinciale di monitoraggio per i bambini nati negli anni 2000/2001/2002.
Si pregano i maestri dei Circoli interessati di accompagnare solo bambini con spiccate attitudini comunicandone i nominativi al Comitato Regionale Basilicata (fax: 0971/69233 o e-mail http://www.crbasilicata@federtennis.it/ ) entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 10 Novembre c.a..
I Fiduciari Provinciali sono pregati di comunicare i nominativi dei bambini selezionati per il Raduno Tecnico Regionale al Comitato Regionale Basilicata entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 15 Novembre c.a.

Cordiali saluti

IL PRESIDENTE
Domenico Volturo




foto: sx: M° Giulio Spadafora dx: M° Giovanni Fontanarosa