da federtennis.it
E' morto a 59 anni Roberto Lombardi
Il tennis italiano è in lutto. A 59 anni è morto Roberto Lombardi, ex numero sette d’Italia e direttore della Scuola Nazionale Maestri.
La Federazione Italiana Tennis si stringe alla moglie Caterina ed alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore per tutto il movimento del tennis nazionale.
I funerali si svolgeranno sabato alle ore 14.30 a Milano presso la chiesa San Carlo Ca' Granda.
Nato ad Alessandria il 2 ottobre 1950, compagno di scuola e di tennis di Corrado Barazzutti, da diversi anni lottava contro la SLA.
Nonostante tutto aveva continuato a lavorare con incredibile coraggio e smisurata passione, continuando a fare ciò che più amava: insegnare e raccontare il suo mondo, quello del tennis. Dopo essere stato giocatore di ottimo livello negli anni Settanta, è stato infatti tecnico, giornalista e commentatore per diversi canali televisivi, tra i quali Sky e SuperTennis, la tv della FIT.
E’ stato finalista ai Campionati Assoluti del 1976 a Pescara (battuto da Corrado Barazzutti, attuale capitano di Coppa Davis per 62 62 61) e ai Campionati Nazionali Indoor di Rastignano nel 1979 (sconfitto da Gianni Ocleppo (62 64).
La sua miglior classifica nel ranking mondiale è stata numero 221 nel giugno 1976. Ha partecipato cinque volte agli Internazionali d'Italia: la prima apparizione nel 1968, quindi dal 1975 al 1978.
A livello internazionale è stato finalista nel 1976 a San Benedetto battuto dallo svizzero Gunthard (26 63 62 63), nel 1977 a Casale superato da Barazzutti (62 64) e a Verona battuto da Restrepo (62 62). Ha raggiunto gli ottavi a Firenze 1976 battendo il sudafricano Bertram al primo turno, prima di cedere all’ungherese Taroczy (64 64) e si è tolto la soddisfazione di strappare un set a John McEnroe al primo turno di Washington 1978 (57 63 62).
Cresciuto tennisticamente prima ad Alessandria, sotto la guida del maestro Cornara insieme a Barazzutti, poi sui campi del Centro di Formia, a l livello juniores Lombardi ha vinto il titolo di doppio agli Europei juniores del 1968 in Germania.
Laureato in matematica all’Università di Perugia, dal 1977 si è dedicato all’insegnamento del tennis ed ha fatto parte dello staff del Centro Tecnico Federale di Riano. E’ tornato a lavorare alla Federazione Italiana Tennis nel 2001 dirigendo la Scuola Nazionale Maestri.
Celebre per la brillantezza della sue capacità divulgative e di commentatore tv, Lombardi è stato tra i più prestigiosi collaboratori del canale tv della FIT SuperTennis e della rivista federale che porta lo stesso nome.
Il suo ultimo contributo al nostro movimento sarà il libro “Cento anni di tennis italiano”, che uscirà nei prossimi mesi in occasione del centenario della Federazione Italia Tennis.
Nessun commento:
Posta un commento