martedì 6 settembre 2011

Regolamento per l’uso dei campi da tennis del Centro Federale di Potenza




Regolamento per l’uso dei campi da tennis del Centro Federale di Potenza (Approvato con Delibera di Consiglio Direttivo FIT )




Art. 1 Principi generali e finalità


1. Il Comitato Regionale di Basilicata con il presente regolamento disciplina la gestione e l'uso dei campi da tennis.

2. La gestione del impianto di Via Racioppi deve essere improntata ai principi di buon andamento e di imparzialità, ai criteri di economicità, efficacia, efficienza e trasparenza ed ha lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della pratica del tennis ed in particolar modo le attività motorie di base, psicomotorie, preagonistiche, agonistiche, di tutte le società regolarmente affiliate alla F.I.T. e dei cittadini amatori della disciplina del tennis ed i disabili .




Art. 2 Modalità di gestione degli impianti


L’impianto di Via Racioppi è gestito direttamente dal Comitato Regionale di Basilicata.




Art. 3 Uso degli impianti


1. All'uso dei campi da tennis possono accedere le Associazioni sportive affiliate alle Federazioni Italiana Tennis, le scuole di ogni ordine e grado, che ne facessero richiesta, i gruppi amatoriali, i singoli cittadini, le Associazioni che, nel proprio statuto, abbiano fatto espresso richiamo alla promozione e divulgazione della pratica del tennis.


2. L’utilizzo dei campi da tennis è riservato, secondo il seguente ordine di preferenza:


2.1 alle attività selettive di preparazione e raduni dei giovani di interesse direttamente gestiti dal Comitato Regionale e dal Provinciale.


2.2 alle attività tecnico didattiche (Scuola Addestramento Tennis, Corsi per Adulti, attività per la preparazione agonistica dei giocatori tesserati delle Associazioni regolarmente affiliate;


2.3 ai cittadini amatori della disciplina del tennis;


2.4 allo svolgimento dei campionati federali nazionali o internazionali, regionali e/o provinciali e/o di categorie giovanili, di allenamenti, manifestazioni o tornei di società ed Associazioni che partecipano ai predetti campionati, alle iniziative di gruppi amatoriali;




Art. 4 Apertura, orario di funzionamento


1. L’Impianto di tennis può essere utilizzato nei seguenti orari :

a) tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 22.00;


2. L’Impianto di norma non è utilizzabile:


a) in caso di lavori di manutenzione;


b) negli orari in cui si svolgono le pulizie di rito.


c) ad insindacabile giudizio del Comitato Regionale.




Art. 5 Disciplina delle per l'uso e la prenotazione dei campi da tennis


1. Per l'utilizzo dei campi di tennis le associazioni ed i cittadini amatoriali utenti sono tenuti al pagamento di una tariffa stabilita con apposita deliberazione di Consiglio Direttivo del Comitato Regionale, ed approvate con Delibera della Giunta Comunale, con l'osservanza della disciplina di cui ai commi seguenti.


2. Per le Associazione sportive che ne facessero uso per attività tecnico didattiche ,a qualsiasi livello, l’uso è consentito esclusivamente ai propri tecnici ed istruttori, regolarmente iscritti agli Albi Federali ed in regola con il pagamento delle quote federali per l’anno in corso, nel pieno rispetto degli articoli 17-18-19 del Regolamento dei Tecnici emanato dalla Federazione Italiana Tennis


3. Per i cittadini amatoriali della disciplina, che sono in regola con il pagamento delle tariffe di utilizzo.


4. L’utilizzo dell’impianto può essere utilizzato a richiesta dal Comune di Potenza per sola ed esclusiva attività inerente al gioco del tennis.


5. I campi di tennis possono essere utilizzati nella mattina dalle ore 9,00 alle 13,00 dalle scuole cittadine di ogni ordine e grado , previa richiesta e motivandone l’utilizzo, con regolare pagamento delle tariffe.


6. Le prenotazioni devono essere effettuate il martedì ed il giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Per le Associazioni Sportive le prenotazioni verranno regolamentate negli articoli successivi del presente Regolamento. Priorità nelle prenotazioni. Le priorità per le prenotazioni sono disciplinate nel modo seguente:


1. Per il Comitato Regionale in occasioni di raduni selezioni ed attività di preparazione per i giovani tesserati di interesse regionale o provinciale;


2. Per le Associazioni sportive regolarmente affiliate alla Fit che non hanno disponibilità di impianti coperti per svolgere la propria attività nei mesi invernali;


3. Per le Associazioni Sportive che hanno una Scuola Addestramento al Tennis certificata;


4. Per le Associazioni Sportive che svolgono preparazione agonistica per i propri tesserati;


5. Per le Associazioni Sportive che svolgono attività di corsi per i propri soci o iscritti;


6. Per i cittadini amatoriali che praticano la disciplina del tennis.


7. Le prenotazioni delle Associazioni Sportive della Federtennis che svolgono attività didattiche e di scuola, effettueranno le prenotazioni facendone richiesta al Comitato Regionale e presentando il programma di attività distinto per tipologia di mesi, giorni ed orari.




Art. 6 Modalità di pagamento delle tariffe


1. Le Associazioni Sportive che svolgono le proprie attività e che abbiano ottenuto la concessione di ore di gioco per l'intero anno sportivo, dovranno versare la tariffa oraria in quote mensili anticipatamente prima dell’inizio del mese di competenza a mezzo assegno di c/c NON TRASFERIBILE intestato al COMITATO REGIONALE FIT BASILICATA; se entro tale data non avranno ottemperato al pagamento della relativa quota, non potranno utilizzare i campi fino a quando non avranno versato l'intera quota mensile. Trascorso inutilmente il termine di sette giorni decadranno dal diritto d'uso e lo spazio verrà assegnato ad altri utenti che ne facciano richiesta e ne abbiano i requisiti.


2. Coloro che abbiano ottenuto la concessione di utilizzo per l’intero anno sportivo e che per esigenze eccezionali non possano fruire dell’impianto per un periodo superiore a quindici giorni, potranno essere esonerati dal pagamento della relativa tariffa a condizione che ne trasmettano tempestiva comunicazione alla Segreteria del Comitato Regionale con preavviso di almeno trenta giorni. In tutti gli altri casi dovranno pagare la tariffa prevista.




Art. 7 Obblighi ed oneri a carico degli utenti


1. Gli utenti, nell'uso del Impianto, sono tenuti alla massima correttezza, diligenza e rispetto del patrimonio, e devono indossare calzature ed indumenti sportivi conformi alla disciplina praticata. 2. L'accesso agli spogliatoi ed ai campi di gioco durante lo svolgimento delle gare e delle manifestazioni sportive è consentito esclusivamente alle persone espressamente autorizzate a norma dei regolamenti federali.


3. Durante lo svolgimento delle attività sportive , specie quando è prevedibile affluenza di pubblico, le società sportive sono tenute, a loro cura e spesa, a garantire la presenza dei servizi e presidi di pronto intervento e di ordine pubblico; esse inoltre sono tenute a sottoscrivere, nella persona del proprio rappresentante legale, un apposito disciplinare contenenti le seguenti clausole:


a) assunzione di ogni e qualunque responsabilità sia nei confronti del personale addetto che verso terzi, in ordine alle attività svolte nell'impianto;


b) impegno al risarcimento immediato per qualsiasi danno arrecato agli impianti ed alle attrezzature durante l'orario di utilizzazione;


c) impegno a corrispondere entro la prima decade di ogni mese, le quote per l'utilizzo dei campi, d) impegno a fornire tempestivamente alla Segreteria del Comitato Regionale i dati e le notizie richiesti ed a trasmettere entro e non oltre un mese dalla data di avvio delle attività e successivamente con cadenza trimestrale, i seguenti dati:

prospetto orario delle attività con relativi nominativi degli istruttori impegnati e qualifiche degli stessi;

elenco numerico dei soci praticanti, distinti per fasce d'età ed attività al fine dei conseguenti rilevamenti statistici, corredato dalla dichiarazione, a firma del legale rappresentante, che gli stessi sono in possesso del certificato medico di cui ai Decreti del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982 e del 28 febbraio 1983;

elenco dei nominativi dei praticanti che devono essere in possesso obbligatoriamente della tessera FIT;

prospetto delle quote associative di iscrizione, iniziale e/o mensile applicate dalle società sportive ai propri atleti;

documentazione della copertura assicurativa per i soci praticanti o per i propri associati;

impegno a non sub-concedere ad altro soggetto le fasce orarie assegnate;

dichiarazione attestante la piena conoscenza degli obblighi del presente regolamento la cui inosservanza può dar luogo alla revoca delle fasce orarie assegnate.

dichiarazione di impiegare, per i corsi di tennis, soltanto tecnici riconosciuti dalla FIT nel pieno rispetto degli articoli 17-18-19 del Regolamento dei Tecnici emanato dalla Federazione Italiana Tennis.




Art. 8 Norme per l'utilizzo dei campi da tennis


1. Non è consentito introdurre animali.


2. La Direzione non risponde di danni derivanti da infortuni comunque occorsi agli utenti dei campi. Con l'ingresso nell’impianto si intende automaticamente accettata la suddetta clausola.


3. La Direzione non risponde di eventuali oggetti smarriti o sottratti indebitamente da ignoti.


4. I trasgressori saranno ritenuti responsabili di ogni eventuale conseguenza.


5. E’ assoluto divieto effettuare lezioni di tennis a persone non riconosciute e non presenti negli Albi Federali dei Tecnici;


6. Il Comitato Regionale si riserva la facoltà di espellere, senza diritto al rimborso della tariffa pagata, tutti gli utenti che si rendessero indesiderabili per trasgressioni alle norme enunciate.


7. Con l'utilizzo dell’impianto e della tariffa pagata si intendono accettate le condizioni sopra riportate.




Art. 9 Pulizia degli impianti sportivi.


Il servizio di pulizia verrà svolto nelle ore e tempi stabiliti dal Comitato Regionale e comunque, per quanto riguarda gli spogliatoi, tutte le mattine prima dell’utilizzo dei campi. La pulizia dei campi, aspirazione polveri provenienti dall’esterno e polveri scaturite dal consumo delle palline, avverrà 2 volte alla settimana.




Art. 10 Controlli e verifiche dell'uso degli impianti


Il Comitato Regionale ha piena facoltà di controllare le modalità d'uso degli impianti; le verifiche e i controlli possono essere effettuati liberamente senza formalità e senza preavviso alcuno, in ogni tempo e luogo, durante e dopo lo svolgimento delle attività sportive e manifestazioni .




Art. 11 Sospensione e revoca della concessione d'uso


In caso di inosservanza degli oneri, obblighi, divieti e prescrizioni dettati dal presente Regolamento e di quanto prescritto con la relativa autorizzazione, il Comitato Regionale ha facoltà di sospendere, fino ad un massimo di trenta giorni e, nei casi più gravi, anche revocare le autorizzazioni all’utilizzo dell’impianto.




Art. 12 Disponibilità degli impianti da parte del Comune


1. Il Comune ha facoltà di disporre sempre, pienamente e liberamente dell’ impianto direttamente, per consentire manifestazioni cittadine rilevanti, manifestazioni comunali, ovvero iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con associazioni affiliate alla Federazione Italiana Tennis, nonché per interventi di ordinaria e/o straordinaria manutenzione. Il Comune è tenuto ad avvertire il Gestore almeno 15 giorni prima dell’eventuale utilizzo. Per tutto ciò che non è contemplato nel seguente regolamento, ci si attiene allo Statuto, al Regolamento Organico, al Regolamento dei Tecnici, ecc. della Federazione Italiana Tennis.









Nessun commento: