venerdì 7 agosto 2009

Campionati degli affiliati 2009

CAMPIONATO AFFILIATI

Rafforzata la tutela dei vivai

Il Consiglio Federale della FIT, al termine della prima parte della stagione 2009, proseguendo nella sua progressiva politica a favore della tutela dei vivai e dell’incentivazione dell’attività giovanile, ha assunto alcune ulteriori importanti decisioni di tipo regolamentare che andranno in vigore fin dal prossimo anno. E’ stato infatti deciso di allargare anche alle serie inferiori (A2, B e C) il principio, già vigente nella Serie A1, che pone un limite al numero di giocatori che una squadra può schierare nell’arco del Campionato in aggiunta a quelli del vivaio. Tale limite, che attualmente per la Serie A1 è di 6 uomini e 4 donne, è stato rideterminato per le serie inferiori, nelle quali sarà possibile schierare un massimo di 4 giocatori e 3 giocatrici, oltre ovviamente a tutti quelli del vivaio. Per giocatori del vivaio si intendono gli uomini tesserati atleti almeno due anni nei settori giovanili Under 18, 16, 14 o 12, e le donne tesserate atlete almeno due anni nei settori giovanili Under 16, 14 o 12 dello stesso circolo.
Il Consiglio ha preso tali decisioni dopo aver attentamente monitorato ed analizzato l’andamento del Campionato 2008, ed aver fra l’altro rilevato che il numero medio dei giocatori “extra vivaio” schierati per squadra, è stato il seguente nelle diverse serie:
Serie A2 maschile: 4,071
Serie B maschile: 4,071
Serie A2 femminile: 3,571
Serie B femminile: 2,571
Ovviamente i giocatori del vivaio, così come già avviene per la Serie A1, non saranno considerati “muté”, anche se trasferiti da altro circolo

Nessun commento: