sabato 15 agosto 2009

Il Presidente Volturo punta sui giovani


Progetto Videoanalisi

Foto:
Gabriele Galeazzo, Mimmo Volturo, Presidente Comitato Basilicata Federtennis e Prospero Mormando

Da settembre parte il progetto Videoanalisi Basilicata. Il Comitato Regionale si sta attrezzando per permettere ai ragazzi selezionati dal settore tecnico della Basilicata di essere filmati durante i raduni tecnici che si terranno con cadenza mensile.
La videoanalisi applicata al tennis è uno strumento che permette di analizzare lo stesso colpo da più angolazioni e con differenti velocità per evidenziare il particolare che quasi sempre sfugge ad una analisi ad occhio nudo.La videoanalisi permette ai ragazzi di accelerare i processi di apprendimento, in quanto l’atleta riesce a vedere e fissare meglio i punti chiave suggeriti dal maestro imprimendoli nella propria memoria motoria.
Nel corso di ogni raduno sarà creato un dvd che verrà memorizzato in un data base personale e consegnato al giocatore il quale potrà constatare insieme al suo maestro tutti i suoi cambiamenti durante il corso della stagione.
Saranno formati due gruppi di ragazzi, nati/e 2000 e 1999 e nati/e 1998 e 1997, in pratica i ragazzi che parteciperanno alla Coppa delle Province 2010 e Coppa delle Regioni 2010. Durante le sedute di allenamento sono in programma test fisici, ogni ragazzo avrà la sua scheda (Età, peso, altezza, Squat Jump, C.M. S. Jump, Stiffness B.L., 4 balzi altern., Navetta 8 mtx6, Sprint 10 mt. Lancio Kg. 2 ecc.) che sarà aggiornata ad ogni raduno. Si terranno delle sedute tecnico tattiche e i ragazzi si confronteranno in incontri i di singolare e di doppio. Saranno organizzati amichevoli con altre regioni.
Il primo raduno è previsto a Melfi alla fine di settembre.

Nessun commento: