giovedì 14 ottobre 2010

L'angolo del preparatore atletico

dal sito http://www.accademiatennisbari.it/

Preparazione Atletica: la premessa del Prof. Di Gioia Giulio

La preparazione fisica specifica è diventata un elemento integrante ed insostituibile in tutte le discipline sportive. I giocatori professionisti di vertice, ma anche i giovani tennisti delle categorie “under”, riescono oggi ad esprimere un gioco tecnicamente molto evoluto che si basa su espressioni di forza, resistenza e velocità specifiche di questo sport nettamente superiori rispetto al recente passato. Il giocatore di tennis si trova dunque a risolvere il problema di elaborare e dominare strategie tecniche adeguate a velocità sempre maggiori, e ciò si traduce nel colpire la palla con sempre maggior violenza e precisione, ma anche nello spostarsi nel campo di gioco rapidamente e con la massima efficacia grazie al giusto posizionamento rispetto all’arrivo della pallina. Pertanto, gli articoli della presente sezione saranno pubblicati mensilmente con l’obbiettivo di affrontare alcune tematiche della preparazione fisica specifica al tennis, soprattutto a livello giovanile, attraverso ricerche bibliografiche e riferimenti a esperienze di campo.
Giulio Di Gioia
Il prof.Giulio Di Gioia è il responasbile della preparazione atletica di tutti gli allievi dell'Accademia e della Scuola tennis fin dalla stagione 2001-2002.Diplomato all'ISEF di Urbino nel 1989.Nel 1999 ha conseguito la Laurea in Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Urbino.Ha conseguito le abilitazioni all'insegnamento di: Educazione fisica, Filosofia, Psicologia, Scienze dell'Educazione.Tra i suoi brevetti sportivi quelli di: Assistente bagnante; Allenatore di pallavolo di 1° grado, Istruttore FIT di 1° livello, Preparatore fisico di 2° grado per il tennis.
• Professore a contratto dell’insegnamento di Tennis 1° e 2° anno dall’A.A. 2008/09 presso il corso di laurea di Scienze delle Attività Motorie e Sportive Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università agli studi di Bari.
INCARICHI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI
• Responsabile della preparazione fisica presso la Scuola prototipo della F.I.T. Puglia dal 2001 al 2004.
• Coordinatore attività sportive dei camp estivi c/o S.G. Angiulli di Bari dal 2005 al 2007.
• Istruttore di tennis e responsabile della preparazione fisica dell’Accademia Tennis Bari, ubicata c/o la S.G. Angiulli di Bari dal 2004 ad oggi (dove si allenano giocatori di II categoria con classifica ATP e WTA).
• Responsabile della preparazione fisica del Team F.I.T. Puglia dal 2004 ad oggi.
• Preparatore fisico della nazionale under 13-14 maschile e femminile in occasione dei tornei internazionali di Parigi e Nantes (luglio 2006) e di numerosi altri tornei internazionali per conto della F.I.T. Puglia.
• Collaboratore del tecnico federale Michelangelo Dell’Edera per i raduni nazionali della F.I.T. (raduno nazionale under 9-10 c/o il Centro tecnico di Sestola -Giugno 2008-)
• Programmatore organizzativo del centro estivo F.I.T. di Tremosine (BS) dal 28 giugno al 26 luglio 2009.

Nessun commento: