martedì 7 luglio 2009

REGOLAMENTO

Riscontro alle dichiarazione rilasciate dal Presidente del Circolo Tennis Montalbano alla Gazzetta del Mezzogiorno articolo pubblicato il 07/07/2009.

Sento il dovere di ricordare degli episodi al Presidente del C.T. Montalbano in merito all’applicazione del regolamento.
Nel campionato di Serie D/2 Maschile – 2007, era in programma a Montalbano un incontro di Campionato tra C.T. Policoro e C.T. Montalbano, da disputarsi di Domenica alle ore 9:00. La nostra squadra si è presentata regolarmente a Montalbano, presenti il sottoscritto, Mario Pino Mormando, Rocco Izzi e Davide Lardo; ad attenderla soltanto il Presidente Devincenzis, il quale comunicava che i suoi giocatori non erano presenti per vari motivi e ci chiedeva di rinviare l’incontro ad altra data. Il Capitano del C.T. Policoro Mario Pino Mormando, senza sollevare alcuna polemica acconsentiva alla richiesta di rinvio. Ebbene quella mattina il tempo era bello, soleggiato con un venticello fresco, solo il mare era leggermente mosso.
Inoltre, va segnalato che il Giudice Arbitro della finale tra C.T. Montalbano e C.t: Policoro si è rapportato esclusivamente con il Presidente Devincenzis (semplice spettatore ai fini della gara) e non con i capitani delle squadre, come prevede il regolamento. Secondo quale regola il G.A. ha fatto iniziare l’incontro tra Curatelli e Corbino visto che il capitano del C.T. Montalbano non era presente alle operazioni preliminari (è arrivato dopo l’inizio del primo incontro e il regolamento dice “Se il Capitano della squadra non si presenta alla prima fase delle operazioni preliminari, la squadra viene considerata assente”). Chi ha presentato i componenti delle squadre? Come ha giustificato il G.A. e se ha giustificato l’arrivo di un giocatore del Montalbano con più di un’ora di ritardo rispetto all’inizio della gara? (Il Montalbano giocava in casa).
Spero che il Presidente Devincenzis , da sempre da me conosciuta quale persona seria e corretta si ricorda di questi episodi e li confermi.
La richiesta di rinviare il doppio di spareggio, avanzata invece dal C.T. Policoro, era dettata dalla indisposizione fisica e mentale dei suoi giocatori in quanto reduci dalla semifinale contro il Tennis Garden Avigliano giocata in due diversi giorni, durante le ore notturne e nei giorni precedenti la finale. Tre singolari e un doppio sono stati giocati al coperto a Potenza, incontri terminati alle due di mattina con rientro a Policoro alle ore quattro. Il doppio di spareggio giocato a Policoro e conclusosi all’una di notte.
Alla richiesta gentile e garbata di rinviare l’incontro è seguita la risposta immediata e a muso duro del Presidente Devincenzis “o giocate stasera o ci prendiamo la partita vinta”, e tanto, senza una preventiva consultazione dei Capitani delle squadre, come il famoso regolamento prevede.
Da qui la nostra decisione di rinunciare all’incontro.
Tale precisazione si rende necessaria in quanto il mancato doppio di spareggio sul campo ha pregiudicato notevolmente il Tennis Garden Avigliano, che non ha avuto la possibilità (in caso di nostra vittoria) di disputare lo spareggio contro la terzultima classificata del Campionato di Serie D/ 1 Maschile.


Gerardo Galeazzo, Presidente Circolo Tennis Policoro

Nessun commento: