lunedì 26 dicembre 2011

CIRCOLARE

                                                                                                                      

RIAFFILIAZIONE 2012.
     Gli Affiliati sono invitati a compilare ed a inviare al Comitato Regionale:
a)-  il modulo di riaffiliazione 2012,
b)- l’elenco nominativo degli associati dell’affiliato comprensivo dell’anno d’iscrizione del socio (Libro dei soci),
c)-  il modulo “A” o “B, d) - l’eventuale dichiarazione che l’affiliato non risulti iscritto ad altri enti o organizzazioni che consentono sui propri campi la disputa di manifestazioni non approvate dalla FIT.
Questa eventuale dichiarazione comporta una notevole riduzione della Tassa di Ri/Affiliazione.
     Tutti i moduli devono essere firmati esclusivamente dal presidente dell’Associazione che dichiara la veridicità dei dati. 
     Quanto dichiarato nel modello di riaffiliazione fa testo per qualunque contestazione.    
     E’ obbligatorio per tutti i componenti del Consiglio Direttivo delle Società Affiliate rinnovare la tessera contestualmente alla richiesta di riaffiliazione.
     Il mancato contestuale tesseramento dei componenti degli organi direttivi non permette l’accettazione della domanda di riaffiliazione.
     Se per il 2012 la denominazione sociale è variata , vi preghiamo di segnalare la nuova denominazione unitamente al modello di riaffiliazione e al verbale dell’assemblea.
     Per gli Affiliati sarà possibile, in alternativa al sistema tradizionale (che rimane in uso), richiedere il rinnovo dell’Affiliazione collegandosi al portale della FIT accedendo alle relative funzioni attraverso l’utilizzazione della login e della password comunicate in via personale e riservata ai Presidenti.
     L’utilizzo di tale procedura, che comporta per gli Affiliati un risparmio economico, ha comunque l’obbligo dell’invio dei modelli cartacei (stampati dal software applicativo) con l’eventuale aggiornamento dei dati ( Sede: legale–campi–corrispondenza;  Staff Tecnico: direttore sportivo-segretario-preparatore-maestro-ecc.; Consiglio Direttivo:Presidente-consiglieri ) ed il  relativo pagamento (o con assegno bancario intestato a FIT BARI o con bonifico banTcario-coordinate bancarie : IT 45I 01005 04000 00000 0046989 ) intestato a :F.I.T. – Comitato Regionale di Puglia –Via di Maratona,2 Stadio della Vittoria -70123 BARI.

 Legge 289/2002 art.90 comma 17
     Richiamiamo l’attenzione degli Affiliati sull’adeguamento della denominazione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (legge 289/2002 art. 90 comma 17) e consecutivamente l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del Coni. Si evidenzia che le società non iscritte al registro del CONI non potranno presentare domanda di riaffiliazione alla FIT per l’anno 2012.  

CONSENSO
     Si specifica che, qualora si negasse il consenso al trattamento o alla trasmissione dei dati per le finalità di tipo istituzionale, la Fit si troverà costretta a non dare seguito alla richiesta di riaffiliazione e/o tesseramento. Il conferimento dei dati personali comuni è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1°. Il consenso per l’utilizzo dei dati per le finalità di marketing e promozionali a terzi con i quali la Fit ha rapporti di natura contrattuale (punto 1b) è, invece, facoltativo.

DEBITI AFFILIATI 2011
     Visto l’approssimarsi del rinnovo delle affiliazioni per l’anno 2012, si  comunica che l’art. 57  comma 9) del Regolamento Organico  stabilisce che “Non è altresì accettabile la domanda di affiliazione o di riaffiliazione o di aggregazione di chi risulti, a qualsiasi titolo, in debito con la F.I.T. o con eventuali Società dalla stessa controllate, per rapporti relativi agli ultimi tre anni.
           
TESSERAMENTO
     Si ricorda, come da art. 60 comma d Regolamento Organico, che l’Affiliato “ si impegna a rilasciare una tessera federale per tutti i propri soci (per le polisportive, tutti i soci della sezione tennis).
Da quest’anno è possibile pagare on-line qualunque tipo di tassa federale, mediante carta di credito.
Le tessere pagate on-line potranno essere stampate immediatamente dal circolo in forma provvisoria su carta semplice.
Le tessere provvisorie avranno validità di 30 giorni dal pagamento e dovranno essere sostituite con le tessere definitive, rilasciate dal Comitato Regionale, entro tale scadenza.
I pagamenti on-line effettuati con carte di credito rilasciate dal circuito BNL sono esenti da commissioni bancarie.
Ai pagamenti on-line effettuati con carte di altri circuiti saranno sommate le commissioni bancarie del 2,5‰  
La tessera socio, va richiesta:
- per tutti i soci del Circolo
- per tutti i ragazzi/e Under 8 che frequentano la scuola tennis muniti di certificato medico attestante lo stato di buona salute.
La tessera agonistica, va richiesta:
- per tutti i giocatori/trici che svolgono attività agonistica federale e va rilasciata a chi è munito di certificato di idoneità rilasciato dal Centro di medicina dello Sport e conservato presso la segreteria dei rispettivi Circoli.
 La tessera non-agonistica, va richiesta:
- per tutti coloro che non intendono svolgere attività agonistica ma solamente attività amatoriale
- per i ragazzi Under 10 che frequentano la scuola tennis e svolgono attività non agonistica (raduni – tornei F.R.P. - amichevoli).
Va rilasciata a chi è munito di certificato attestante  idoneità non agonistica che può essere rilasciato da medici di Medicina Generale e da medici Pediatrici e conservato presso la segreteria del Circolo.
     Il tesserato non-agonista non può svolgere alcuna attività agonistica. La tessera non-agonista è incompatibile con altri tipi di tessere.
La tessera speciale dirigenti, va richiesta dagli Ufficiali di Gara non soci di alcun Circolo e non è valida per attività agonistica e non-agonistica.
Si evidenzia che:
     Il tesserato Under 10 può chiedere la tessera agonistica al compimento dell’ottavo anno d’età, anche nel corso dell’anno (art. 84 R.O.).
     Il tesserato Under 10 può disputare i tornei riservati al settore U12 (con esclusione delle competizioni a squadre) dopo il compimento del nono anno d’età, previa autorizzazione del Consiglio Federale, sentito il parere del settore tecnico (art. 9 R.T.S.).       
     Per l’anno 2012 la tessera è valida dalla data del rilascio da parte del Comitato Regionale sino al 31 dicembre; nel caso di rilascio durante il 2011 la validità sarà a decorrere dal 01/01/2012.    
     E’ molto importante controllare la data di nascita ed il codice fiscale, in quanto  determinano in modo automatico la categoria ( Under – Normale -  Veterani – Ladies ).
     Per la richiesta delle conferme per il 2012 dei nominativi del tabulato, basterà trascrivere il numero di tessera , il Cognome e Nome ( in ordine alfabetico ) sugli appositi modelli scaricabili dal sito www.federtennis.it.
     Per la richiesta dei nuovi tesserati occorrerà compilare il modello completo di ogni dato anagrafico, la  mancanza di un solo dato ne impedirà l’inserimento nel computer;.
     Il tutto dovrà essere inviato al Comitato Regionale  unitamente ad assegno dell’importo corrispondente al numero delle tessere richieste.
     Per gli Affiliati sarà possibile, in alternativa al sistema tradizionale (che rimane in uso), richiedere il tesseramento dei propri soci collegandosi al portale della FIT accedendo alle relative funzioni attraverso l’utilizzazione della login e della password comunicate in via personale e riservata ai Presidenti, con i medesimi obblighi previsti per la riaffiliazione e con un risparmio per ogni tessera, come da tabella allegata.
     Si precisa che una volta confermata e stampata la tessera richiesta, non sarà possibile stornarla.
SARA’ NECESSARIO CALCOLARE ALMENO 15 GIORNI DAL MOMENTO DELLA RICHIESTA AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELLE TESSERE.
TRASFERIMENTI
E’ stato modificato l’art.92 del R.O. che permette agli under 12 e 14 di potersi trasferire di circolo se ha ottenuto il nulla-osta dell’affiliato di appartenenza, fermo restando le limitazioni alla partecipazione dei tesserati ai campionati a squadre dettate dall’art.15 R.C.a S.
Inoltre è stato differenziata la tassa di trasferimento a secondo della categoria di appartenenza.

ATTIVITA’ INDIVIDUALE

CAMPIONATO NAZIONALE DI TERZA CATEGORIA
Al Campionato sonno ammessi a partecipare i giocatori di terza e quarta categoria nel numero massimo di 128; l’ordine di ammissione è determinato dalla maggiore classifica e, in caso di parità di classifica, dalla minore età.

TORNEI
     Si richiama l’attenzione degli Affiliati sul rigoroso rispetto degli art. 11 e 13 del Regolamento Tecnico Sportivo, che sanciscono l’assoluto divieto di organizzazione di tornei non autorizzati dalla FIT e di partecipazione da parte dei tesserati.  La violazione di tale normativa comporterà l’adozione di relativi provvedimenti disciplinari.
    
RICHIESTA  APPROVAZIONE  TORNEI
     Con la riforma dei tabelloni ( qualificazione, intermedi, finale ) il G.A. è obbligato ad applicare le nuove modalità di compilazione dei tabelloni ad eliminazione diretta per la disputa delle manifestazioni individuali (allegato Atti Ufficiali, circolare n.6 – giugno 2007 ).
       Il circolo organizzatore è a sua volta obbligato ad evidenziare nel programma regolamento da approvare, se intende concludere le sezioni intermedie dei tabelloni oppure no, considerando che la volontà del C.F. è orientata a favorire la conclusione delle sezioni intermedie con tasse approvazione tornei ridotte.
     Per una redazione dei tabelloni sempre più conformi al metodo federale, il C.R. stabilisce che le iscrizioni ai tornei dovranno chiudersi  il giovedì precedente la settimana del torneo in modo tale che il G.A., analizzando il numero e il valore tecnico degli iscritti, possa decidere l’inizio del torneo anche dal venerdì successivo alla chiusura delle iscrizioni.
      Si consiglia, ai Circoli organizzatori di accettare solo iscrizioni per iscritto, tramite fax o e-mail, onde evitare incresciose contestazioni di giocatori non inseriti in tabellone o inseriti erroneamente causa telefonate male interpretate.
     Per una buona programmazione del torneo da parte del G.A., il C.R. stabilisce che nel programma regolamento dovrà essere evidenziato la superficie e il numero dei campi da mettere a disposizione per il torneo.
     Tutti i tornei “OPEN” dovranno essere approvati e gestiti attraverso la nuova procedura denominata “SGAT”.
     Con l’introduzione della “TASSA CHIUSURA TORNEO” di € 100,00, si ricorda che tale tassa sarà pari ad euro zero nei casi dei tornei per i quali viene effettuata la chiusura amministrativa nei 5 giorni successivi alla conclusione del torneo, sarà di € 50,00 e € 100,00 qualora il torneo venga chiuso dal 6° al 10° giorno oppure oltre il 10° giorno.

BEACH -  TENNIS
Il settore beach-tennis prevede l’attività agonistica e quella non-agonista.
A partire dall’anno 2012 è stata istituita la tassa di trasferimento dell’importo di € 30,00.
Inoltre la tessera agonistica per gli over 16 avrà un costo diverso a secondo della categoria di appartenenza (€ 44,00 per la prima e la seconda categoria  € 24,00 per la terza, la quarta categoria  e i non-classificati).
I tornei internazionali, così come quelli nazionali con montepremi potranno essere disputati solamente da coloro che sono in possesso della tessera agonistica.
Tutti i tornei devono essere inseriti nel calendario nazionale.
I circoli devono inviare al C.R., un mese prima dell’inizio del torneo,il programma regolamento con la relativa quota di approvazione del torneo (€ 50,00) e, immediatamente dopo la conclusione del torneo, i tabelloni, il verbale di gara, l’elenco nominativo degli iscritti  e le relative quote FIT (€ 2,00 a giocatore).

SCUOLE TENNIS
     Grandi novità dal 2012 nelle scuole tennis: parte infatti la nuova ristrutturazione.
     Sono cinque le tipologie che consentiranno a tutti i circoli di avere una scuola tennis riconosciuta dalla FIT.
·        CLUB SCHOOL
·        BASIC SCHOOL
·        STANDARD SCHOOL
·        SUPER SCHOOL
·        TOP SCHOOL
     La richiesta di riconoscimento delle singole scuole dovrà essere effettuata dal circolo rispettando i parametri e le modalità indicate nell’allegato “brochure sistema scuole tennis “ inviatavi a suo tempo e consultabile sul sito della federtennis.
     Tutte le richieste dovranno essere effettuate entro il 30 novembre di ogni anno utilizzando il modulo disponibile online sul sito web www.federtennis.it nella sezione “Area Circoli”
Ogni tipologia di scuola tennis potrà partecipare (nella tipologia di appartenenza) al 1° Grand Prix 2012  che premierà a fine anno, le scuole tennis che avranno raggiunto i migliori risultati seguendo la tabella  inviatavi a suo tempo e consultabile sul sito della federtennis.
     E’ stato istituito inoltre il premio “ROBERTO LOMBARDI” che verrà consegnato ogni anno al tecnico che si sarà maggiormente distinto nell’attività professionale.

CIRCUITI NAZIONALI GIOVANILI 2012
I circuiti si pongono l’obiettivo di indirizzare i ragazzi sull’attività di gara in base al proprio livello di gioco.
     Le principali novità in questo campo sono: 
-          Organizzazione di 3 circuiti giovanili con Target diversi, secondo la classifica dei giocatori:
-          CIRCUITO FIT by Lotto riservato agli atleti di 1^ - 2^ - 3^ fascia;
-          CIRCUITO “TROFEO TENNIS” KINDER SPORT riservato agli atleti di 2^ - 3^ - 4^ fascia;
-          CIRCUITO “PANATHLON” riservato ai ragazzi di 5^ fascia con tessera non-agonista.

CIRCUITO NAZIONALE DI TENNIS “GRAND PRIX OLIO e SAPORI D’ITALIA 2012”.
Il Consiglio Federale ha approvato l’organizzazione di un Circuito Nazionale di Tennis a tappe, rivolto ai giocatori FIT di quarta categoria, denominato “GRAND PRIX OLIO e SAPORI D’ITALIA 2012”. I dettagli del regolamento saranno pubblicati sul nostro sito regionale nel breve periodo.

CIRCUITO BNL TELETHON 2012
Il circuito BNL TELETHON 2012, giunto alla sua 3^ edizione, con successo, si ripropone nel 2012 senza sostanziali modifiche.

CAMPIONATI A SQUADRE 2012
     Considerando che ai fini della determinazione dei quorum la FIT prenderà in considerazione il numero delle squadre regolarmente iscritte estrapolando lo stesso dai movimenti contabili, si invitano i circoli a rispettare tassativamente la scadenza delle  iscrizioni (24 febbraio 2012).
     I CAMPIONATI GIOVANILI si svolgeranno con una prima fase regionale. A questa fase, farà seguito una fase di macro-area in sede unica alla quale accederanno 8 squadre in base al quorum ricavato dal numero delle squadre regolarmente iscritte.
     Le MACROAREE sono 5: NORD OVEST (Piemonte-Liguria-Lombardia-Valle D’Aosta) – NORD EST (Friuli Venezia Giulia-Trentino-Alto Adige-Veneto) – CENTRO NORD (Emilia Romagna-Marche-Toscana-Umbria) – CENTRO SUD (Abruzzo-Campania-Lazio-Sardegna) – SUD ( Basilicata-Calabria-Molise-Puglia-Sicilia).

     I CAMPIONATI VETERANI e le manifestazioni a squadre veterani, torneranno a svolgersi con una prima fase regionale (Puglia-Basilicata) ed una seconda nazionale.  
     Oltre ai campionati a squadre over 35 maschile; over 45 maschile e over 40 femminile, in applicazione di quanto disposto dall’articolo 2, comma 2 del R.C.S. per il 2012 verranno organizzate le seguenti manifestazioni a squadre:
Maschili: O40, OVER 45 LIM 43, O50, O55, O60, O65, O70
Femminili: Lady 45, Lady 45 lim. 44, Lady 50, Lady 55, Lady 60.
E’ vietata la partecipazione a due o più manifestazioni a squadre, oppure ad una manifestazione e ad un campionato per categoria di età. Il divieto di partecipazione a due campionati è altresì previsto nel RCS.

     SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DEI TESSERATI SULLE MODIFICHE AGLI ARTT. 15, 18, 20  DEL  R.C.S. :

Art. 15 - comma 3: I giocatori under possono disputare o il Campionato giovanile del loro settore di età o quello del settore di età immediatamente superiore solo se non trasferiti da altro affiliato da meno di due anni; la limitazione non si applica ai giocatori con classifica (riferita all’anno per il quale si chiede il trasferimento) uguale o inferiore: a:
Le soglie di classifica sono state riviste (prossima pubblicazione sugli Atti Ufficiali) e sono le seguenti:

maschi
femmine
Under   11
4 NC
4.6
Under   12
4.6
4.5
Under   13
4.5
4.4
Under   14
4.4
4.3
Under   15
4.3
4.2
Under   16
4.2
4.1

-           comma 5: I giocatori stranieri possono prendere parte al Campionato degli Affiliati ed alle manifestazioni nazionali a squadre del settore veterani, eventualmente organizzate dalla F.I.T. con riferimento alle divisioni in classi di età della I.T.F., esclusi quindi i Campionati (over 35 e 45 maschili ed over 40 femminili), con il limite di uno per ciascuna squadra.
Art. 18 – comma 4: I giocatori, componenti di ciascuna squadra risultanti nella forma­zione presentata all'atto dell'iscrizione, possono essere integrati in occasione degli incontri intersociali solo da giocatori che abbiano una classifica uguale o inferiore a quella del giocatore di più bassa classifica inserito nella predetta formazione.
-                comma 6: Fermo restando quanto disposto dal successivo comma 7, il numero complessivo dei componenti di ciascuna squadra non può superare:
a)     quattro per il campionato maschile o tre per quello femminile, nel Campionato degli affiliati – divisioni nazionali di serie A1, A2 e B divisione regionale di serie C;
per quelli indicati nella formazione presentata di volta in volta al Giudice arbitro, tre per il campionato maschile o due per quello femminile, solo nel Campionato degli affiliati – divisioni nazionali di serie A1,A2 e B.
-              comma 7: Le limitazioni previste al comma precedente non si applicano:    
a)     nei campionati maschili:
1)   per l’inclusione di giocatori tesserati atleti almeno due anni nei settori giovanile diversi dall’under 18 dello stesso affiliato;
2)   per l’inclusione di giocatori vincolati agonisticamente allo stesso affiliato per almeno otto anni consecutivi precedenti a quello in corso;
b)    nei campionati femminili:
1)   per l’inclusione di giocatrici tesserate atlete almeno due anni nei settori giovanili diversi dall’under 18 dello stesso affiliato;
2)   per l’inclusione di giocatrici vincolate agonisticamente allo stesso affiliato per almeno otto anni consecutivi precedenti a quello in corso;
Art. 20 - comma 4 : Un giocatore non può essere incluso nelle formazioni di due o più squadre di Campionati diversi, per incontri intersociali che si disputano nel medesimo giorno.

     Le iscrizioni dei Campionati a Squadre andranno inviate al Comitato Regionale  entro il 24 febbraio 2012 e saranno accettate solo dietro presentazione del modello d’iscrizione compilato in ogni sua parte con l’indispensabile cognome e nome del G.A.C. che dovrà garantire la direzione degli incontri in casa della squadra iscritta.
     Come nei precedenti anni il Consiglio Federale ha deciso di esentare dal pagamento della tassa d’iscrizione al Campionato degli Affiliati la prima squadra maschile e femminile dei circoli partecipanti, a condizione che gli stessi vantino un numero di tesserati che raggiunga le unità appresso indicate nell’allegato prospetto delle “Quote Federali 2012”.     
     L’affiliato che rinuncia ad  un incontro intersociale nei campionati a squadre o che si ritiri nel corso delle fasi nazionali dei campionati è punito con sanzione pecuniaria previo deferimento al Giudice Sportivo.

MODULISTICA    
Si invitano i Circoli ad utilizzare solo la nuova modulistica. I modelli di richiesta tessere – affiliazione – tornei – campionati a squadre etc. etc. sono scaricabili  dal sito www.federtennis.it 

Nessun commento: