sabato 10 dicembre 2011

COPPE ISTITUZIONALI


Domenica 20 Novembre si è svolta a Matera la fase di pre-qualificazione nazionale della “Coppa d’Inverno”, manifestazione a squadre per rappresentative regionali riservata ai nati 1997/1998.

Si sono affrontate le rappresentative della Calabria/Basilicata contro l’Abruzzo/Molise. Le partite sono state giocate all’insegna della sportività e dell’agonismo anche grazie all’ottima accoglienza del Circolo organizzatore…insomma, una bellissima giornata di sport.

Ma c’è sempre qualcosa o qualcuno che rovina la festa !!! Questa volta la festa è stata rovinata dalla nostra Federazione.

La “Coppa d’Inverno”, la “Coppa Belardinelli” e la “Coppa delle Province” sono considerate dalla Federazione “COPPE ISTITUZIONALI”.

Essendo una Coppa Istituzionale c’è sia il “dovere” che il “diritto” di un giocatore di far parte di una rappresentativa nel momento in cui viene convocato.

Questo Diritto-Dovere è stato negato ad una ragazzina della Calabria convocata per la manifestazione dal Settore Tecnico Regionale ma esclusa dal Settore Tecnico Nazionale in quanto non ha frequentato almeno un turno ai Centri Federali Estivi nell’ultimo biennio.

Le Regole vanno rispettate su questo siamo tutti d’accordo, ma siamo sicuri che la Regola dei Centri Federali sia una Regola giusta? Questa è un’ulteriore tassa che la Federazione ha messo sulle famiglie in tempi di forte recessione.

La Federazione, molto probabilmente, non comprende fino in fondo quanti e quali siano i sacrifici che affrontano le famiglie che, con passione e dedizione, assecondano il “piccolo sogno” dei loro figli, soprattutto se giocano in un piccolo Circolo di una piccola Regione. Negare e PUNIRE in questo modo un giocatore della possibilità di rappresentare la propria Regione per il solo fatto di non aver partecipato ai Centri Federali ci sembra un po’ esagerato!

Và riconosciuto, d’altro canto, che la Federazione di cose buone negli ultimi anni ne ha fatte. Il tennis è cresciuto sia a livello qualitativo che quantitativo, non ultimo il riconoscimento che ha avuto il Settore Tecnico per il “Sistema Italia” nella conferenza mondiale in Egitto.

I Centri Federali Estivi sono in forte crescita, la Fit Mario Belardinelli S.S.D. a r.l. vanta 3.917 tesserati, crescita certamente non dovuta alla “regola dell’obbligo” ma all’ottima qualità che gli stessi centri offrono.

La preghiera che rivolgiamo alla Fit è quella di fare un passo indietro e far sì che venga dato a tutti la possibilità di far parte delle Rappresentative. In caso contrario potrebbero tranquillamente togliere “l’istituzionalità” e chiamarle semplicemente “Coppe dei Centri Federali Estivi”!!!!!


Nessun commento: