domenica 17 luglio 2011

CAMPIONATI ASSOLUTI DI BASILICATA 2011: Marco Castello si riconferma campione regionale

dal sito http://www.pisticcitennis.com/


Grande qualità e grandi giocate di tennis non sono bastate al giocatore di casa Gabriele Selvaggio ad avere ragione di un coriaceo Marco Castello ( Tc Gingles Potenza) che così si riconferma campione regionale assoluto anche per l'anno in corso.

Il macth era cominciato male per Gabriele, subito sotto per 3 a zero, incerto, timoroso e molto teso per la responsabilità di giocare una finale così importante sui campi di casa e davanti al proprio pubblico. Pian piano però l'atleta pisticcese prendeva fiducia e si avvicinava nel punteggio al suo avversario fino a raggiungerlo sul 5 pari. La maggiore continuità e la nota solidità di Marco Castello consentivano all'atleta potentino di chiudere il set con il punteggio di 7 a 5.
Nella seconda frazione prendeva a comandare il gioco Gabriele Selvaggio con un numero sempre più importante di dritti vincenti, poderosi ed imprendibili; ma un numero altrettanto importante di errori gratuiti, soprattutto nei momenti più delicati, consentiva ancora una volta a Castello di vincere il secondo set per 6 a 4 e quindi la partita. Eppure Gabriele Selvaggio ha avuto molte occasioni per incrementare il suo score nel secondo set sciupando più volte le palle per il 3 a 1 a suo vantaggio e per il 5 a 3.
Soddisfatto però papà Donato che non ha nulla da rimproverare a Gabriele che ha dimostrato grinta e voglia di giocare sfoderando a tratti un tennis di alto livello compromesso soltanto da una discontinuità che solo allenamenti costanti e mirati possono contrastare.
Alla premiazione hanno partecipato, oltre al Presidente del sodalizio Michele Leone che ha ricordato i successi dell'annata sportiva in corso per il Circolo Tennis Pisticci ( vittoria della D1 maschile con promozione in serie C, il titolo individuale regionale di Valerio Mennone Under 12, la finale del campionato di serie A2 femminile, i titoli under 12 e under 18 individuali persi in finale rispettivamente da Roberta Tudosa e Deborah Donadio), il Presidente del Comitato Regionale Fit Domenico Volturo, i consiglieri regionali Fit Isabella Rocco e Gerardo Galeazzo, il Giudice Arbitro della manifestazione Michele Paolicelli, il Direttore del Torneo Angela Grieco e, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'Assessore allo Sport Francesco Laviola. Quest'ultimo prendendo la parola ha riaffermato con forza i valori dello sport in termini di aggregazione sociale e sviluppo della persona nella sua interezza.
Complimenti quindi a Marco Castello e al suo papà Matteo, presente alla finale, che ha voluto ringraziare il Circolo ospitante per la manifestazione ma soprattutto per la sua capacità di matenimento dei due campi in terra battuta che rappresentano per la regione, insieme al Ct Matera, l'unica alternativa alle superfici in duro e il risultato di un duro e dispendioso lavoro di conservazione.

Nessun commento: