martedì 26 luglio 2011

gatta da pelare ...


Angela Grazia Scarfò

In Italia sono moltissimi i ragazzi cosiddetti di “interesse Nazionale” cioè quei ragazzi che si distinguono nelle loro regioni o macroaree per il bagaglio tecnico-agonistico. Ci sono bambini di prima, seconda, terza fascia. Le fasce poi vengono suddivide in gruppi e così via. Queste classifiche provvisorie di solito vengono stilate dai Tecnici Federali responsabili delle macroaree e ad essere sinceri ci azzeccano quasi sempre.

Poi c’e il fattore del luogo in cui un giocatore nasce, delle strutture a disposizioni, delle distanze enormi per partecipare ai tornei, del tempo a disposizione dei genitori e soprattutto dalla disponibilità economica.


Alla fine c’e una legge che nessuno può ignorare che è quella della campo.
La legge del campo sta dando ragione alla giovane promessa della Calabria Angela Grazia Scarfò.


La ragazzina di Crotone (Under 14 classifica 3.5), allenata dagli Istruttore Anna ed Adriano Pirillo, supportata dalla grande passione dei genitori, ha ottenuto ultimamente risultati di tutto rispetto.

Semifinale al Torneo di Natale di Bari; Quarti di finale al Lemon bowl di Roma; Vincitrice del Torneo di Macroarea di Napoli; Vincitrice del Torneo di Macroarea di Rende; Semifinalista al Torneo di Macroarea di Brindisi; Si è qualificata nel tabellone principale al Torneo Internazionale di Roma, Campionessa Regionale di categoria in Calabria, Campionessa Regionale di 3° categoria.

Gli Istruttori di Angela con molta umiltà, rara in questo ambiente, da un po’ di tempo consigliano i genitori di trasferire la ragazzina in una struttura più idonea e qualificata. Al contrario i genitori, e a ragion veduta hanno fatto bene, gli hanno confermato la massima fiducia.
La ragazzina continua a vincere e a crescere tecnicamente.
Però c’è l’esigenza di allenarsi con atleti dello stesso livello e della stessa età e questo a Crotone, centro "tennisticamente" isolato, non è possibile.

La Federtennis per migliorare l’offerta tecnica in tutto il territorio nazionale, con l’obbiettivo di seguire e favorire il confronto fra allievi di notevole interesse, senza che vengano loro imposti lunghi spostamenti, ha istituito ultimamente i Centri di allenamento periferici.


La Scarfò meritatamente è stata inserita nel Centro Tecnico di Reggio Calabria.


Peccato che per raggiungere Reggio Calabria da Crotone ci vogliono più di tre ore di macchina, solo andata.

BELLA GATTA DA PELARE PER I GENITORI

Nessun commento: